SmallBASIC è un interprete del linguaggio di programmazione BASIC veloce e facile da imparare, ideale per calcoli, script e prototipi di tutti i giorni. SmallBASIC include funzioni trigonometriche, matrici e algebriche, una potente libreria di stringhe, comandi di sistema e grafici insieme a una sintassi di programmazione strutturata.
NOTA: Questo *non* è "Small Basic" di Microsoft. Questo è lo SmallBASIC con licenza GPL versione 3 open source originariamente realizzato per Palm Pilot e successivamente portato sui dispositivi Franklin eBookman e Nokia 770.
SmallBASIC funziona bene con "Hacker's Keyboard" disponibile separatamente.
Alcune delle caratteristiche di SmallBASIC sono:
- SmallBASIC è un linguaggio BASIC multipiattaforma: attualmente sono supportati Linux, Windows e Android.
- Il linguaggio è piuttosto compatto: l'installer Debian per Linux, ad esempio, si presenta come un singolo file da 340 kb.
- SmallBASIC presenta un insieme molto completo di funzioni matematiche.
- È un linguaggio interpretato che non richiede corse di compilazione.
- SmallBASIC supporta la programmazione strutturata, le strutture definite dall'utente e i file sorgente modularizzati. Tuttavia, non è orientato agli oggetti.
- Mostra anche molto margine di manovra nelle questioni di sintassi: per molti comandi ci sono alternative e per molti costrutti sono disponibili diversi sinonimi.
- SmallBASIC viene fornito con il suo piccolo IDE.
- Vengono fornite primitive grafiche (come linee, cerchi, ecc.), nonché funzioni GUI semplici e sonore.
SmallBASIC, originariamente creato per l'assistente digitale personale Palm Pilot alla fine degli anni '90 da Nicholas Christopoulos.
Unisciti al forum di discussione:
https://www.syntaxbomb.com/smallbasic
Si prega di segnalare eventuali arresti anomali a uno dei seguenti. Assicurati di includere un piccolo frammento di codice che causa il problema.
- https://github.com/smallbasic/SmallBASIC/issues
- e-mail: smallbasic@gmail.com